Cosa offre Rincigi Linne


- Classi per adulti:

Il laboratorio di Irish Dancing è situato in Roma, con classi per adulti presso lo IALS, via Fracassini 60. Ogni adulto, di qualsiasi età e anche senza alcuna conoscenza della disciplina è benvenuto.

Sono aperte le prenotazioni per il prossimo anno di attività (09/2013-07/2014)

Le classi saranno formate da un minimo di 5 adulti a un massimo di 15


- Classi per bambini:

Siamo attualmente attivi presso la Core International School, Via Crati, 19  - http://www.coreinternationalschool.it/afterschool.html (Attività post-scolastica).

Da settembre 2014 saranno offerte classi pomeridiane per bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni  (8-20 alunni). Sede e orario previsti: IALS - Mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30

Siamo attualmente in fase di raccolta delle adesioni!

 Per info e prenotazioni: danzairlandese@fastwebnet.it cell 3336987909


  - Contenuti dell’insegnamento

 Il Laboratorio offre una formazione completa nel campo della Danza Irlandese (step dancing sia per light shoes che per heavy shoes, ceili dancing, danza coreografica per shoes, preparazione atletica e tecnica generale e individualizzata, specifica per la danza irlandese) .

- Offerta e stile di insegnamento

Le classi sono aperte  sia a principianti assoluti che a persone con livelli di competenza successivi.

Ogni allievo viene considerato e seguito anche individualmente e incoraggiato a raggiungere nel tempo, con gradualità e costanza le sue potenzialità, fino a poter dare il meglio di sé, con l’ intento di vivere delle esperienze piacevoli durante l’ apprendimento.

Se siete interessati e curiosi di conoscerci, non esitate a contattarci; a questo scopo offriamo la possibilità di effettuare una prima lezione gratuita, partecipando attivamente o semplicemente osservando, per poter avere un’idea più concreta dello stile del laboratorio e del tipo di impegno fisico richiesto dalla disciplina.

Siamo fortemente motivati a introdurvi nel mondo della danza irlandese con gradualità e costanza e siamo animati soprattutto dall’intento di trasmettere il nostro amore per questa forma artistica e fare in modo che anche voi impariate ad amarla.


Un buon Irish Dancer possiede:

-        Adeguata preparazione fisica

-        Functional training (training funzionalizzato gruppi muscolari più sollecitati)

-        Senso del ritmo

-        Postura

-        Controllo e eleganza del movimento

-        Sviluppo e uso incanalato e rapido di energia esplosiva

-        Rapido controllo dell’ equilibrio e della precisione di ogni singolo movimento


Una buona sessione di training prevede sempre una fase di Warm up e una di cool down:

Particolare attenzione viene riservata al corretto avvio e conclusione dell’ attivita’ fisica cosi’ intensa con un adeguato warm up, specifico per la danza irlandese, e un adeguato cool down con esercizi di stretching specifici per i distretti muscolari interessati dalla disciplina.

Step by step teaching:

Viene seguita una metodologia generale e individualizzata nel procedere con l’ insegnamento dei movimenti di irish dancing, partendo dai movimenti di base e proponendone  ogni volta con gradualita’ il loro apprendimento, rispettando i tempi di esecuzione iniziali necessariamente piu’ lenti, garantendo a ogni allievo una corretta conoscenza, ma dando comunque fin dall’ inizio input sul giusto ritmo

La nostra insegnante (Maria M.), fonda su questi elementi il suo metodo di insegnamento, cui dedica passione, competenza e serietà.


Tutti questi aspetti rendono la danza irlandese anche una simpatica sfida con sé stessi, in cui la consapevolezza della complessità e la capacità di ironizzare sui propri errori sono le armi principali per procedere con fiducia e senso di realtà al tempo stesso.

In tutto questo la periodica preparazione di coreografie per le esibizioni del gruppo, e gli spettacoli  costituiscono un’ ottima risorsa che incoraggia, fa crescere, motiva,  emoziona, diverte e regala a tutti e a ciascuno (bambini, genitori, danzatori adulti),  quei piccoli, irripetibili momenti magici, che solo chi li  ha provati può raccontare!

Anche se l’intento del laboratorio non è propriamente accademico, nella metodologia di insegnamento sono previsti periodici tests di apprendimento, utili per verficare e monitorizzare il percorso di ognuno e per  restituire dei feedback utili attraverso le immagini videoregistrate e le annotazioni, che permettano  ad ogni allievo di essere pienamente consapevole dei propri progressi e degli obiettivi futuri. A questo stesso scopo il laboratorio fornisce materiale scritto, il repertorio di musiche specifiche per ogni danza e ogni livello, i feedback video di ogni esibizione.

Il laboratorio, in tutti gli anni di attività, ha contribuito alla formazione alla danza irlandese di molte persone (bambini, ragazzi, giovani adulti, italiani, americani, irlandesi, inglesi, francesi, svizzeri, cechi) nel tempo, alcune delle quali, un tempo allievi della maestra Maria, ora collegati ad altre realtà del mondo della danza irlandese, conducono attualmente a Roma,  i loro gruppi di danza irlandese.

- STEP DANCING (light e heavy) 

La più moderna e sviluppata forma di step dancing si può ammirare in shows quali Riverdance e Lord of the Dance, senza pensare a tutti gli altri spettacoli che girano il mondo. I nostri studenti hanno l’opportunità di esprimere ciò che hanno imparato partecipando ai Feisianna, che sono organizzati non solo in Irlanda, ma che si svolgono regolarmente anche in Europa.

 

- CEILI DANCING (danza di gruppo)

Si possono imparare dalle danze semplici come Walls of Limerick a danze più complesse come St. Patrick’s Day, le danze fanno parte della tradizione irlandese, esprimono e raccontano situazioni e curiosità. Ci si diverte ballando ed imparando, l’elemento di socializzazione è molto forte, si usano passi base che si sfruttano anche nello step dancing.

 

 

Contattaci

Indirizzo

via Fracassini 60
Roma, Italia, 00100
+39 3336987909

Make a Free Website with Yola.